Percorsi

Percorsi

Perché la via Francigena

Per secoli è stato il principale asse di collegamento dal nord al sud dell’Europa, lungo il quale transitavano pellegrini diretti a Roma o a Gerusalemme. Essa si intreccia con altri cammini: Santiago di Compostela, la Via Benedicti e la Via Micaelica, l’Itinerarium Burdigalense che da Bordeaux raggiunge la Terra Santa.

Il progetto terrà dunque conto non solo delle Abbazie lungo l’itinerario iniziato da Sigerico, che rappresenta l’ossatura fondamentale della Francigena, ma anche di quelle disposte sugli altri cammini.

La Via Francigena come percorso della fede, con il transito degli eruditi, ha svolto storicamente anche la funzione di circuito per la trasmissione del sapere, dell’arte e della cultura nell’intero continente: dall’Inghilterra e dal Canale della Manica fino al Mediterraneo. Una Via altamente simbolica che unisce l’Europa dei popoli e delle culture e di cui le Abbazie sono ancora oggi il segno vivo, un punto focale dell’umanità capace di comunicare speranza, perché affondano le proprie radici nel passato e si proiettano nel futuro.

dirt-road-in-tranquil-landscape-tuscany-2022-01-28-02-32-52-utc-800x1000
Canterbury

Perché le Abbazie

Le Abbazie rappresentano da sempre un faro di civiltà e un porto sicuro nelle notti più buie della storia europea. Luoghi che univano la conservazione e la propagazione della conoscenza, attraverso l’attività delle Scholae e degli Scriptoria con la riproduzione amanuense dei codici miniati, e centri di ricovero e di ristoro sia fisico che spirituale dei viandanti.

Non soltanto comunità aperte di attrazione e diffusione umanistica, ma anche dei veri e propri nuclei di un’economia basata sull’innovazione agricola ed il commercio, che da ogni Abbazia scaturiva per irradiarsi su tutto il territorio badiale. Un’economia artigianale, circolare e sostenibile che in molti casi prosegue ancora oggi sotto forma di impresa etica rispettosa dello sviluppo sociale, della cultura e della tutela ambientale, considerati beni ed elementi preziosi fin dal sorgere di questa straordinaria esperienza di vita comunitaria

GIUBILEO 2025 - No’hma in cammino 2025

L’associazione culturale “GIUBILEO 2025 – No’hma in cammino” nasce nel 2023 con lo scopo di organizzare e promuovere In cammino, iniziativa ideata in occasione del Giubileo 2025 da Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma di Milano.

Tra i compiti principali dell’associazione c’è quello di individuare, programmare e realizzare nel corso del triennio i singoli eventi che compongono la rassegna, dagli spettacoli teatrali alle performance musicali, dalle tavole rotonde alle conferenze, dalla visita ai territori e dalle realtà agroalimentari al confronto sui temi della sostenibilità.
Proponendo in questo modo un’ esperienza indimenticabile dagli esordi fino alla tappa conclusiva prevista a Roma nel 2025, in concomitanza con l’Anno Santo.

L’associazione presieduta da Bruno Pavesi, curerà la messa a punto del programma annuale e triennale, le riprese video, la composizione e la logistica dei singoli appuntamenti nonché i rapporti con i media, avvalendosi della consulenza e della collaborazione di professionisti ed esperti dei vari settori coinvolti nel progetto