"L'Europa è nata pellegrinando"
J. W. Goethe

"L'Europa è nata pellegrinando"
J. W. Goethe

Abbazia di Canterbury
prima tappa 2023

Canterbury

Parola declinata: Viaggio/Pellegrinaggi

Il nostro viaggio è iniziato! Ed ha preso il via il 28 luglio da Canterbury, dove nel 990 l’arcivescovo Sigerico intraprese il suo cammino verso Roma per ricevere il pallio vescovile dalle mani del Papa, tracciando in questo modo, tappa dopo tappa, la cosiddetta Via Francigena che proprio qui ha il suo punto d’avvio.

Canterbury con le antiche mura che la circondano, le strade e i monumenti storici, è una cittadina in cui si respira ancora oggi un’atmosfera medievale come ai tempi di Chaucer, e dove il Pellegrino non solo è benvenuto ma è considerato sacro, una vera e propria “personalità” da assistere e incoraggiare all’inizio del suo viaggio dalla Gran Bretagnaverso il continente, sulle orme di Sigerico.

Ed è stato così anche per noi di “In cammino”. Infatti a Canterbury abbiamo ricevuto un’affettuosa e calorosa accoglienza da parte delle autorità locali civili e religiose, confermando una volta di più l’importanza di procedere “insieme” nel nostro pellegrinaggio di tre anni tra le Abbazie europee, la cui meta conclusiva sarà il Giubileo 2025 a Roma.

Una valenza individuale e al tempo stesso collettiva che rafforza i principi fondamentali delineati da Livia Pomodoro nell’ideare questa iniziativa. Un’iniziativa che si avvale anche del sostegno degli amici dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Inizia il viaggio

Canterbury, 28 luglio 2023: si parte.

La giornata di venerdì 28 luglio è stata segnata, nella mattinata, dall’apertura ufficiale del percorso di “In cammino” da parte della Presidente Livia Pomodoro che, dalla Cattedrale di Canterbury, si è recata presso le rovine dell’Abbazia di Sant’Agostino in compagnia del reverendo David Montheith – Decano di Canterbury – e del Consigliere Connie Nolan, componente del Gabinetto per la Comunità, Cultura, Sicurezza e Lavoro.

“Siamo felici di iniziare il nostro cammino con la benedizione del Decano di Canterbury e di partire dalle origini del Pellegrinaggio – ha affermato la Presidente Pomodoro durante la cerimonia d’avvio di “In cammino”. – Noi vogliamo che il nostro percorso in Europa sia un percorso di pace, di diffusione culturale e, soprattutto, di attenzione alle persone”.

Dopo il taglio simbolico del nastro alla Cattedrale, la delegazione si è recata alla Tower House per l’incontro istituzionale con il Sindaco di Canterbury, signora Jean Butcher, lo sceriffo Tom Mellish e il direttore di servizio William Hicks e Connie Nolan.

Il Pellegrinaggio: dal medioevo ai viaggiatori di oggi.

Il Pellegrinaggio: dal medioevo ai viaggiatori di oggi.

Cathedral Lodge Auditorium.

A cura del prof. Andrea Antonio Verardi, con Simonetta Solder.

Ha chiuso il programma della giornata celebrativa l’evento culturale pomeridiano al Cathedral Lodge Auditorium, dove il professor Andrea Antonio Verardi e l’attrice Simonetta Solder hanno declinato la parola prescelta per questa prima tappa del 2023: “Pellegrinaggio”. Il tema è stato affrontato secondo le varie sfaccettature storiche e moderne, costruendo una performance dotta e briosa, piacevole ed emotivamente coinvolgente, dove le argomentazioni si sono intervallate con immagini e musiche attinenti al tema.

“Nella lingua inglese attuale – ha spiegato il professor Verardi nel suo intervento – il termine pellegrinaggio ha due accezioni. Esso designa sia il viaggio per motivi religiosi verso una qualche meta, sia quello per ragioni personali, per omaggiare o commemorare qualcuno”.

Attraverso un percorso costruito intorno ai concetti e alle voci di viaggiatori e pellegrini, tra l’antichità e il mondo contemporaneo, la conferenza ha illustrato le tappe dell’evoluzione del termine. Una lunga vicenda che ha condotto la parola pellegrinaggio ad indicare prima esclusivamente il viaggio per fede di epoca medievale, per assumere poi accezioni nuove in epoca moderna, attraverso l’importante processo di risemantizzazione durante il Romanticismo, contemplando anche tra i significati il pellegrinaggio commemorativo e il viaggio alla ricerca di se stessi.

Un viaggio il nostro che è iniziato da Canterbury e che proseguirà, per la prossima tappa a settembre, nell’Abbazia di Chiaravalle Milanese.

Ed è qui che vi attendiamo per rimetterci “In cammino” insieme!

"Noi vogliamo che il nostro percorso in Europa sia un percorso di pace, di diffusione culturale e, soprattutto, di attenzione alle persone”

Livia Pomodoro

"Il pellegrinaggio ha cambiato il modo di vivere delle persone.
Camminare insieme"

David Montheith – Decano di Canterbury